PIZZA SOFT


 

La pizza tradizionalmente è uno dei piatti più semplici da realizzare, la regola base, in teoria, è quella di realizzarla semplicemente con acqua, farina, un pizzico di lievito e sale... ma in realtà ogni pizzaiolo che si rispetti custodisce sempre gelosamente la sua ricetta..e  soprattutto quando magari qualcuno ci da' la ricetta, non sempre il nostro risultato è paragonabile a quello del pizzaiolo..

La mia opinione personale è che ognuno ha una sua ricetta per la pizza personalizzata, che può discostarsi più o meno dalla ricetta base... Penso, che in cucina sia importante sperimentare per poter realizzare un prodotto soddisfacente. A tal fine, vi propongo questa ricetta della pizza, ricordandovi il principio che la buona riuscita del risultato è influenzata sia dalla qualità degli ingredienti utilizzati sia dall'abilità del cuoco.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 300 grammi di Farina di grano duro Molino Pusceddu

  • 6 grammi di sale

  • 6 grammi di lievito fresco in cubetti

  • 100 ml di acqua frizzante

  • 40 ml di latte

  • un bicchiere di acqua naturale temperatura ambiente

  • una punta di cucchiaino di zucchero.

 

CONDIMENTO

  • Sugo semplice;

  • olio extra vergine di oliva

  • origano

  • mozzarella

  • acciughe e capperi; oppure funghi e prosciutto; o melanzane e peperoni precedentemente grigliati conditi con olio, sale e aglio a pezzi grandi, evitando di mettere l'aglio quando si condisce la pizza.

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito fresco nel bicchiere di acqua naturale calda (attenzione non caldissima) con una punta di un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare circa 10 minuti, si utilizzeranno dal bicchiere di acqua naturale solo 40 ml di acqua con lievito sciolto, la restante può essere buttata.

Impastare tutta assieme la farina con il sale, l'acqua gassata, il latte e con appunto 40 ml dell'acqua naturale in cui è stato sciolto il lievito con lo zucchero. Lavorare la farina e il composto per circa 20-30 minuti. Una volta finita la lavorazione è importante far lievitare l'impasto, io consiglio di metterlo in un contenitore di plastica avendo l'accortezza di coprirlo con un panno umido, per poi metterlo a lievitare dentro il forno da cucina spento e preriscaldato a una temperatura di 30-40 gradi. E' importante poi che l'impasto non sia esposto a correnti. La lievitazione è un procedimento delicato, è influenzata sia dalla quantità di lievito, sia dalla temperatura esterna (più c'è caldo più l'impasto lievita in fretta) sia dai tempi di lievitazione. Questa ricetta che Vi propongo ha poco lievito, quindi per la sua buona riuscita è necessario rispettare i tempi di lievitazione che sono lunghi, e soprattutto la temperatura dell'ambiente dove far lievitare l'impasto. Eventualmente volendo,si puo' aumentare la quantità di lievito e diminuire i tempi di lievitazione. Io consiglio di lasciare riposare l'impasto almeno per 3 ore e mezza. Dopo tale tempo, normalmente visto la buona elasticità della farina, io la stendo con le mani.. ma per i meno esperti consiglio di stenderla in una tavola di legno ben infarinata con il mattarello.. dopo aver steso e dato la forma alla pizza la metto nella teglia, che provvedo a ungere con olio d' oliva onde evitare che si attacchi in cottura, in alternativa si può usare la carta da forno. La pizza, normalmente, io passate le 3 ore e mezza e dopo averla stesa, la lascio riposare 1 altra ora, sempre nel forno, questa operazione non è sempre necessaria, a me da l'idea che la pizza poi sia più soffice e gonfia, ma questo dipende dai gusti. In alternativa, si puo' stenderla anche prima di infornarla.. ovviamente rimarra più bassa.. 

Terminata la fase di lievitazione si può cucinare la pizza. Io uso un forno elettrico.

Normalmente riscaldo il forno a 240°, nel frattempo condisco la pizza con un sugo semplice, un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di origano. Quando il forno ha raggiunto la temperatura inforno la pizza così condita, quindi con il solo sugo per 10 minuti. Dopo questo tempo, apro il forno e aggiungo la mozzarella sminuzzata e strizzata, più gli altri condimenti, ad esempio capperi e acciughe, oppure melanzane o peperoni grigliati.. E continuo a cuocere per altri 10 minuti, al massimo 15 minuti, questo dipenderà dal tipo di forno. Questi tempi di cottura sono riferiti all'utilizzo di un forno elettrico ventilato.. ma si puo' usare anche un forno elettrico senza ventilazione, ricordando che i tempi di cottura potrebbero essere piu' lunghi e la pizza potrebbe risultare piu' soffice e meno croccante.

Questa ricetta è stata realizzata con l'acqua gassata poiché facilità la lievitazione e il latte in quanto questo' ultimo rende la pasta soffice una volta cucinata. Ma si ha un ottimo risultato anche impastandola tutta solo con l' acqua naturale.

Volendo questa ricetta puo' essere anche realizzata utilizzando al posto della farina di grano duro Molino Pusceddu, la semola di grano duro del Molino Pusceddu, il risultato sarà più croccante.

La pizza è pronta.. Buon Appetito.