"SAPPUEDDUS" AL POMODORO (STRACCETTI AL POMODORO)

 INGREDIENTI PER 3 PERSONE

 Per la pasta:

 

  • 250 g di Integrale di grano duro del molino Pusceddu

  • 125-140 ml di acqua naturale (circa il 50-56% del peso dell'integrale)

  • 7,5 g di sale (in media 2-3 g a etto).

Per il condimento:

  • 4 pomodori maturi e freschi

  • olio extra-vergine d'oliva quanto basta

  • un rametto di basilico

  • un pizzico di sale

  • pecorino grattugiato, in alternativa a seconda dei gusti, parmigiano.

 

PROCEDIMENTO

Impastare 250 g di integrale di grano duro del molino Pusceddu con il sale e con circa il 50% di acqua, vale a dire 125 ml.

La temperatura degli ingredienti deve essere ambiente.

Lavorare il composto per circa 20 minuti, eventualmente se l'impasto è troppo duro aggiungere gradatamente altra acqua, più o meno fino a 140 ml. Infatti, la quantità di acqua assorbita dall'integrale è a grandi linee variabile, in quanto può dipendere sia dalle condizioni climatiche, sia dalla stagionatura del integrale, sia dalla temperatura degli ingredienti e sia di quella dell'impasto.

Dopo aver lavorato l'impasto, si fa una palla, e la si lascia riposare circa una mezzora, rivestendola con della pellicola trasparente.

Decorso tale termine, si procede tagliando la palla a dischetti, che è

necessario appiattire, in modo che abbiano uno spessore di circa mezzo cm. A questo punto, si prendono i dischetti così appiattiti e si strappano dei pezzetti di pasta di circa 2 cm, appunto i sappueddus. Questi si possono mettere separati tra di loro ad asciugare in un canovaccio o in una tavola di legno. I sappueddus sono pronti per essere cucinati.

A questo punto, mettere a bollire in una pentola con abbondante acqua salata, e lasciare cucinare per circa 8 – 10 minuti.

Scolare e condire i sappueddus (detti anche Zappueddus) con il pomodoro fresco tagliato a pezzetti, il basilico, l'olio extra-vergine d'oliva e il formaggio grattugiato, a seconda dei gusti si può frullare il pomodoro.

Questo pasto costituisce un ottimo piatto fresco e leggero ideale nel periodo estivo. In alternativa, si possono saltare in padella i sappueddus con i pomodori freschi, il basilico e a seconda dei gusti l'aglio o la cipolla tritata finemente precedentemente riscaldati e imbionditi.

I Sappueddus sono un piatto leggero, quindi sono ottimi anche conditi con altri sughi, purché questi ultimi siano semplici in modo tale da esaltare il gusto dell'integrale.

Buon appettito!